Tecniche di Fundraising

Crea una suoneria per il cellulare e fai conoscere la tua organizzazione nonprofit

center_biological1.jpg

Ovviamente non ci crederai ma è così. L’ho sperimentato direttamente. Il Center for Biological Diversity (Tucson, Arizona) ha chiesto ai suoi ricercatori di registrare i vari richiami degli animali che fanno parte di specie particolari di animali seguite dal centro nella sua attività di conservazione delle specie animali.
Se vai su questi sito puoi scaricare (gratis lasciando solo il tuo nome e e-mail) le suonerie sul tuo pc e tramite il bluetooth del tuo pc inviarle al tuo cellulare (è semplice non ti preoccupare!).

Ti chiederai: COSA MI SERVE, RACCOLGO PIÙ FONDI? HO PIU’ DONATORI?

Ecco cosa è successo a me:

  • Ho scaricato la suoneria (un ululato di un lupo) e l’ho messa nel mio cellulare come suoneria preferita per i messaggi in arrivo (ma se ne possono mettere anche due diverse una per i messaggi e una per le telefonate in entrataa)
  • In una settimana almeno dieci persone (non tutti amici, ma anche colleghi o clienti) che erano accanto a me in vari momenti della giornata e hanno sentito la suoneria mihanno chiesto prima di tutto che cos’era e poi come ho fatto ad averla
  • Ovviamente gli ho detto che è tutta una iniziativa a fin di bene, creata da una onp americana per far conoscere le loro attivitÃ

PENSA ORA AL TUO CASO, ALLA TUA ORGANIZZAZIONE

  • Hai una canzone della tua organizzazione (alcune scuole o squadre di calcio ce l’hanno) da poter registrare ed inserire in un file .mp3
  • Hai uno slogan, un pay off della tua onp che può essere urlato, recitato, sillabato da qualcuno e registrato sempre su .mp3
  • Hai possibilità di caricare sul sito della tua onp questo file e renderlo scaricabile da tutti quelli che lo visiteranno?


In questo modo cosa otterrai?
Potresti provocare un potente passaparola tra i tuoi sostenitori e da questi ad altre persone che loro conoscono e che non conoscono però la tua organizzazione.

Il tutto sta nell’originalità della suoneria (alcune orchestre americano vendono suonerie, per raccogliere fondi con minispezzoni di brani di musica classica registrati dall’orchestra) e nella sua diffusione attraverso i sostenitori della tua organizzazione nonprofit. Perchè non provare?

Se ti stai chiedendo come creare e condividere online le suonerie, guarda il sito Myxer Tones che ti può dare una mano in questo.