Può accadere di ritrovarsi nella necessità , privi della dovuta esperienza e formazione, di avviare un processo di reclutamento. Anche se questa “imbarazzante” ipotesi non dovrebbe mai verificarsi, tuttavia (per motivi differenti) è possibile trovarsi nell’improvvisa urgenza di nuovo personale.
Che fare? A chi domandare suggerimenti? Cosa leggere? Il tempo stringe…le fonti di informazione devono essere necessariamente ridotte. Una soluzione a quanto sopra potrebbe essere il volume Guida pratica alla selezione del personale, testo non recente (la prima edizione risale a più di venti anni fa), ma ancora incredibilmente prezioso.
Il contributo di Robert B. Maddux (esperto in gestione risorse umane e autore di numerosi best-sellers) non è un testo teorico, che si pone problemi di natura scientifica, tanto meno di ordine metodologico. Il libro è uno strumento operativo, snello, non da leggere, ma da “usare”. Maddux aiuta a stilare il profilo del candidato ideale (indispensabile per avviare la ricerca), a condurre l’intervista di selezione in modo appropriato, a stendere le valutazioni dei candidati e a comunicare (in modo professionale e chiaro) l’esito ai candidati. Il testo è pieno di esercizi di verifica dell’apprendimento, accompagna il lettore, passo dopo passo, nella scelta della persona da assumere. Per chi, senza esperienza, vuol scegliere un collaboratore…alla larga studiosi e ricercatori di risorse umane e di psicologia della selezione.
Il libro ovviamente si rivolge a coloro che lavorano o che sono interessati al mondo del nonprofit, ed è sicuramente un libro che coloro che operano in questo settore potrebbero essere invogliati a leggere.
Guida pratica alla selezione del personale
di Robert B. Maddux
Franco Angeli, Milano, 2004
Pag. 96