Si è da poco sviluppata anche in Italia una bibliografia relativa al tema della programmazione e controllo delle aziende nonprofit e questo libro si inserisce a pieno titoli fra quei pochi volumi di valore che trattano con precisione e accuratezza l’argomento.
Dopo una prima parte che riassume al lettore le caratteristiche fondanti delle aziende nonprofit, premessa sempre necessaria per chiarire con precisione e fare i necessari distinguo con le aziende profit, viene analizzata una tematica molto interessante che lega la responsabilità sociale al funzionamento delle aziende nonprofit e che esplicita i fattori di successo della azienda nonprofit in una logica di benchmarking del successo sociale della anp.
Nella seconda parte del testo l’autrice approfondisce il tema della programmazione e controllo con successo, grazie anche all’adozione di una logica sequenziale di presentazione degli argomenti che aiuta e facilita la lettura del testo. Partendo dalla fase di creazione e progettazione della struttura informativa del processo di controllo vengono elencate le diverse modalità di misurazione da poter adottare in una logica di controllo gestione delle anp. Vi è anche spazio per un approfondimento del sistema di reporting nelle anp e per la presentazione di una ricerca sul ruolo di Internet come strumento per la comunicazione sociale ed economico finanziaria delle anp.
Il volume è completo, ricco di spunti, preciso nelle analisi e nelle spiegazioni: consigliato ai manager delle aziende nonprofit alla ricerca di un testo di riferimento che sia base solida per lo sviluppo di un sistema di programmazione e controllo.
Programmazione e controllo nelle aziende del terzo settore
di Giuseppina Gandini
Franco Angeli, Milano, 2004
Pag. 242