Libri sul Nonprofit

La rappresentazione dei risultati nelle aziende non profit

Una risposta chiara alla problematica riguardante una corretta rappresentazione dei risultati conseguiti dalle aziende nonprofit. Le tematiche trattate, in un testo denso di contenuto, vanno dall’analisi delle caratteristiche distintive del sistema informativo-contabile delle aziende nonprofit alle diverse proposte in tema di rendicontazione. Di grande utilità anche il capitolo che riporta le esperienze internazionali sul tema, una finestra che spesso manca in testi su temi simili.
Nodo centrale del libro è l’ultimo capitolo in cui l’autore pone all’attenzione di un lettore interessato al tema un modello specifico di rendicontazione: la relazione economica e sociale.
Questo libro potrebbe essere letto prima di qualsiasi testo riguardante il bilancio sociale, il bilancio di missione o di altri libri che parlino di argomenti legati alle diverse modalità di rappresentazione dei bilanci “intangibili” delle aziende nonprofit: è consigliabile anche a quei commercialisti specializzati nella gestione dei bilanci delle aziende nonprofit e per i manager del terzo settore che hanno un occhio di riguardo alla gestione contabile della propria organizzazione e che vogliono ampliare un po’ gli orizzonti “dal mero riportare a…”

La rappresentazione dei risultati nelle aziende non profit
Michele A. Rea
Giappichelli Editore, Torino, 2004
Pag. 227