Un volume che si presenta subito come una guida che vuole trattare in modo esaustivo la disciplina delle ONLUS sotto vari aspetti: giuridico, economico-aziendale, fiscale. Nel primo capitolo viene dato lÂ’inquadramento giuridico delle ONLUS proprio a partire dal decreto legislativo 460/97 che se da una parte concesse alle ONLUS una serie di agevolazioni fiscali, dallÂ’altre impose alle stesse obblighi amministrativo-contabili resi necessari per aumentarne la trasparenza in sede di rendicontazione annuale.
Il capitolo poi prosegue con la descrizione, sotto lÂ’aspetto giuridico-organizzativo, di vari modelli di aziende nonprofit (cooperative, cooperative sociali, associazioni, fondazioni, comitati, enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative).
E’ nel secondo capitolo che si può cogliere pienamente l’utilità del volume: qui infatti l’ONLUS viene “sezionata” e studiata nelle modalità di gestione, di organizzazione interna e di creazione di un sistema informativo necessario per una corretta tenuta della contabilità generale, della contabilità amministrativa e del sistema di budgeting e di reporting. In coda vengono presi in esame invece i non meno importanti aspetti fiscali relativi alle ONLUS di cui vengono anche forniti vari modelli di statuto. Certamente un testo consigliato a chi ricopre ruoli amministrativi nelle aziende nonprofit e per chi, commercialista, segue da vicino la contabilità e la gestione contabile e fiscale, delle aziende nonprofit che hanno assunto la qualifica di ONLUS.
Le onlus
di Sebastiano Di Diego, Ferdinando Franguelli, Mauro Tarantino
Maggioli, Rimini, 2005
Pag. 533