Tecniche di Fundraising

Personal fundraising: quando il fundraising te lo fa il tuo donatore

Nell’ormai lontano 2007 Paolo Ferrara diede una sua definizione di Personal Fundraising, oggi nel 2010 il personal fundraising è realtà. Ne è un esempio l’utilizzo di testimonial per promuovere determinate cause e raccogliere fondi tramite internet.

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Il 10 luglio Seth Godin, guru del marketing online, ha pubblicato un articolo con cui annunciava il suo “ennesimo” compleanno e la rinuncia ad ogni “solito” regalo, anzi la rinuncia al proprio compleanno, la messa in vendita del suo compleanno. Chiedeva dunque alle migliaia di lettori del suo blog di “comprare il suo compleanno” facendo una donazione online al progetto Charity Water nella pagina da Seth creata all’interno del sito My Charity Water. Guarda bene la pagina di Seth su My Charity Water, graficamente semplice, essenziale nelle informazioni, un bel video per spiegare al meglio e l’elenco dei donatori con la cifra donata come “regalo” a Seth.

Cosa fa un testimonial come Seth e una onp come Charity Water in questo appello?

  1. Danno alle persone una ragione per donare, ora!
  2. C’è una richiesta specifica: o doni $50 o $500 (ma poi è possibile anche donare di meno o di più)
  3. E’ facile da fare (fai tutto online!)

E tu cosa aspetti? Credi che i donatori italiani non siano già online? Che le generazioni di futuri donatori non saranno coinvolgibili? A breve un altro articolo sul personal fundraising portato off-line.