Tecniche di Fundraising

Agire per le emergenze e le grandi donazioni

Due siti ci sono piaciuti ultimamente. Il primo è tutto italiano e lo segnaliamo molto volentieri, si tratta di AGIRE, un sito promosso da alcune ong italiane che si sono unite per fornteggiare l’emergenze in Bangladesh. Dal sito è possibile capire il perchè di tale iniziative, donare ed anche informarsi su come passare parola e rimanere attivi. Da pochi giorni è disponibile anche il video di Agire (grazie a TdH Blog)

Il secondo è tutto inglese invece e che si chiama theBigGive (tradotto:”la grande donazione”) e presenta alcuni grandi progetti che grandi donatori potrebbero trovare interessante da finanziare. Una sorta di catalogo per i grandi donatori.

Cosa hanno in comune questi siti? Il fatto che mettono insieme le forze e le risorse di alcune organizzazioni nonprofit per promuovere una causa e una raccolta fondi insieme.
Questo è un esempio di come dovrebbe essere il nonprofit ed il fundraising sempre di più in Italia, forse si migliorerebbe l’efficienza di tutto il settore se solo le organizzazioni nonprofit evitassero di duplicare interventi e sforzi, magari senza parlarsi o comunicare, nella stessa città o zona di operatività. Complimenti dunque ad AGIRE e a chi ne ha promosso la creazione.