Tecniche di Fundraising

Come comunicare meglio per trovare volontari e non solo

Ci sono vari modi per comunicare meglio, aprire la propria organizzazione e trovare nuovi volontari. In Inghilterra esiste un sito molto interessante e tutto da leggere che si chiama Volunteer Genie e che raggruppa e riassume vari casi di successo in cui, grazie a campagne di comunicazione mirate, delle organizzazioni nonprofit hanno saputo trovare nuovi volontari.

Ma anche in Italia qualcosa si muove e da tempo, invece che promettere prima sangue, sudore e lacrime ai propri volontari o potenziali tali sarà meglio invogliarli a partecipare:

– Greenpeace ad esempio è attiva in rete con i cyberattivisti ma ha anche una sezione del proprio sito molto chiara dedicata a come fare volontariato per l’organizzazione, anche presso la sede italiana. Il titolo di questa sezione è Partecipa (chiaro no? ricordati che nel tuo sito devi sempre mettere dei verbi che spingano le persone ad agire )

Terre des Hommes Italia invece si è spinta oltre ed accanto all’open day (una apertura della sede a chi vuole conoscere meglio l’organizzazione e parlare direttamente con le persone che vi lavorano) attiverà sabato 1 dicembre la diretta video dello stesso open day sia dal suo canale di Ustream.tv (servizio gratuito) sia dal blog dell’associazione.

Queste sono tutte modalità innovative con cui coinvolgere i donatori, i potenziali donatori o i volontari o potenziali tali, sono casi da studiare e valutare per vedere se avranno successo.