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Tecniche di Fundraising

Come rendere i grandi donatori i protagonisti del tuo evento

I grandi donatori sono coloro che contribuiscono con le donazioni più significative, che aiutano a promuovere la missione e i programmi dell’organizzazione nonprofit.

Nel ciclo del fundraising il rapporto con i grandi donatori non si ferma alla donazione ma continua e si rafforza in quanto questi donatori vanno aggiornati sui progressi, vanno coinvolti.

È necessario che come fundraiser fai sentire ai tuoi grandi donatori tutto l’apprezzamento per quello che fanno / donano alla tua organizzazione.

Una delle modalità migliori è effettuare tale ringraziamento all’interno di un evento. Ecco alcune modalità.

Invito personalizzato

Mentre si consiglia di personalizzare tutti gli inviti agli eventi per i tuoi sostenitori, i grandi donatori meritano un’attenzione e una considerazione speciali. Il modo migliore per farlo è sforzarsi di aggiungere dettagli speciali per dimostrare quanto il destinatario sia importante per la tua organizzazione nonprofit.

Ecco alcuni modi per farlo:

  • Utilizza cartoncino o carta di alta qualità per gli inviti fisici, un cartoncino differente rispetto ad altri inviti.
  • Scrivi l’invito a mano invece di stamparlo
  • Chiama il destinatario “ospite d’onore”
  • Invita il grande donatore a portare un accompagnatore
  • Ringrazia il destinatario per il suo generoso supporto
  • Ricontatta il grande donatore una settimana dopo l’invio dell’invito chiedendo se desiderano confermare la loro presenza. La cosa migliore sarebbe di farlo contattare dal direttore o da un membro del consiglio di amministrazione.
    Quando lo chiami fagli capire / sentire quanta importanza ha la sua presenza all’evento.

Vantaggi dell'evento

Offri vantaggi per chi partecipa all’evento in modo tale che ti consentano di creare un’esperienza più personalizzata e di alto livello per i grandi donatori.
I vantaggi dell’evento che potresti offrire ai grandi donatori presenti al gala includono:

  • Accoglienza personalizzata. Fai in modo che i membri del consiglio di amministrazione e/o il direttore della tua organizzazione nonprofit accolgano calorosamente tutti i grandi donatori al loro arrivo e li ringrazino per la loro presenza.
  • Posti a sedere VIP. Assicurati di riservare alcuni posti premium per i major donor e gli ospiti speciali, posti che devono avere una buona visuale. Puoi anche istruire lo staff del catering dell’evento a servire i pasti ai grandi donatori per primi.
  • Opportunità di networking. Fai sedere i grandi donatori vicino ad altri grandi donatori con cui potrebbero volersi connettere o organizza un pre-gala completo di drink e stuzzichini per facilitare il networking tra grandi donatori.
  • Accesso anticipato. Se stai organizzando un’asta di beneficenza puoi anche considerare di offrire ai grandi donatori un accesso anticipato per visionare i beni all’asta.

Comprenderai dunque che se vorrai avere successo con i grandi donatori dovrai pianificare l’evento nei minimi dettagli facendo lavorare insieme sia chi si occupa dell’organizzazione dell’evento sia i fundraiser che hanno il compito di coltivare relazioni più forti con i grandi donatori e che meglio di tutti possono sapere meglio quali vantaggi e riconoscimenti questi sostenitori apprezzerebbero.

Momenti di riconoscimento

Durante l’evento è utile inserire dei momenti in cui ringrazi i grandi donatori. Ecco alcuni esempi:

  • Materiali dell’evento. Nei programmi stampati dell’evento, includi una sezione speciale di ringraziamento e menziona i grandi donatori presenti per nome. Per una dimostrazione di apprezzamento più grande, includi una foto del volto di ciascun donatore e una breve descrizione e di ciò che le loro donazioni hanno aiutato la tua organizzazione nonprofit a realizzare.
  • Brindisi speciale. Fai fare al direttore della tua organizzazione nonprofit un brindisi speciale, ringraziando i grandi donatori per nome per i loro contributi e sottolineando che i programmi e le attività dell’organizzazione non sarebbero possibili senza la loro generosità.
  • Tributo video. Sebbene un tributo video richieda più impegno rispetto alle altre idee presentate in questa sezione, questo sforzo sarà apprezzato dai grandi donatori. Evidenzia l’impatto dei contributi dei grandi donatori su progetti e iniziative, incorpora testimonianze di membri della comunità che hanno beneficiato del loro sostegno e includi messaggi di ringraziamento sinceri da parte di stakeholder chiave, come beneficiari o membri dello staff della tua organizzazione nonprofit.
  • Aste anticipate. Molti gala includono anche aste come evento o attività chiave. Alcuni dei tuoi grandi donatori potrebbero aver contribuito con oggetti alla tua asta. Non perdere l’opportunità di riconoscere il loro dono includendo una breve riga che riconosce il donatore sulla carta dell’oggetto, ad esempio: “Questo regalo è stato generosamente donato dalla signora ….”.

Verifica sempre in anticipo con i grandi donatori se hai intenzione di ringraziarli pubblicamente: alcuni di loro potrebbero essere persone riservate che preferirebbero rimanere fuori dai riflettori. Informali dei tuoi piani e valuta il loro livello di comfort.

Regali speciali

Se il tuo budget lo consente, offri regali ai grandi donatori che mostrino quanto il loro sostegno significhi per la tua organizzazione. Mentre potresti già essere abituato a inviare ai donatori prodotti brandizzati, adesivi o altri oggetti più piccoli, i regali per i grandi donatori dovrebbero essere più significativi.


Esempi di regali che potresti offrire ai grandi donatori includono:

  • Placche personalizzate
  • Ceste / Borse regalo
  • Esperienze esclusive
  • Opere d’arte personalizzate
  • Composizioni floreali

Porta questa idea a un livello superiore cercando di personalizzare ogni regalo per il donatore specifico. Ad esempio, se l’hobby preferito di un grande donatore è il golf, potresti regalargli una partita sul suo campo preferito locale.
Includi questi regali in alcuni momenti specifici durante il tuo gala, come quando un grande donatore arriva al luogo dell’evento o durante un momento di riconoscimento specifico.
Inviare questi regali dopo la fine dell’evento è un’altra opzione possibile che crea un ulteriore punto di contatto con il donatore: puoi abbinare il regalo a una breve lettera ringraziandolo per aver partecipato al tuo evento e aver sostenuto la tua organizzazione nonprofit.

Un apprezzamento sincero

Mostrare apprezzamento sincero ai grandi donatori durante i gala può dare un input significativo alle tue relazioni. Infatti, molte organizzazioni nonprofit organizzano gala specificamente per questo motivo: sono eventi dove le persone possono conoscersi e divertirsi, ma sono anche punti di contatto strategici tra i fundraiser i grandi donatori.
Tuttavia, come fundraiser non dovresti limitare l’apprezzamento dei grandi donatori solo agli eventi di gala. Indipendentemente dal tipo di evento di fundraising che stai organizzando, cerca opportunità per riconoscere i tuoi sostenitori più impattanti e mostrare loro la gratitudine che meritano. (Fonte)