Iniziare A Raccogliere Fondi
Iniziare la raccolta fondi

Iniziare a raccogliere fondi: 7 consigli per giovani fundraiser

Per iniziare a raccogliere fondi per l’organizzazione nonprofit, i giovani fundraiser si devono formare.
Devono avere la possibilità di consolidare la propria esperienza e le proprie conoscenze.

Ecco dunque 7 consigli per i fundraiser del futuro.

7 cose da fare subito per iniziare la raccolta fondi in modo efficace:

1) Conosci la tua organizzazione nonprofit.

Leggi ogni cosa che ne riguardi la storia, parla con i fondatori o con i colleghi che vi lavorano o svolgono volontariato da più tempo. Chiediti che cos’è che rende la tua onp unica, perchè i donatori dovrebbe investire, donando tempo o denaro, su di essa.

2) Identifica i donatori

che hanno già fatto grandi donazioni e che hanno a cuore la causa dell’organizzazione nonprofit. Studia l’andamento delle donazioni che hanno effettuato.

3) Incontra il donatore

in un ambiente confortevole per entrambi. Se lo conosci personalmente incontralo anche da solo, se non lo conosci fatti accompagnare dal collega o dal volontario che lo conoscono meglio.

4) Fai esperienza.

Quando devi chiedere una donazione, devi sapere tutto sulla tua onp, sul donatore, devi essere convincente e saper rispondere anche a domande difficili, dunque prova e riprova ad esercitarti nella “richiesta”, fallo con un tuo collega prendendo in esame ogni domanda che il donatore potrebbe farti.

5) Sii entusiasta.

Devi, con il tuo entusiasmo, coinvolgere il donatore nel progetto che gli presenterai e per cui gli chiederai una donazione. Deve sentire che tu credi veramente nella causa.

6) Ascolta.

Prima di chiedere, ascolta sempre ciò che dice il donatore, le domande, le considerazioni da cui potrai capire il suo grado di coinvolgimento nel progetto

7) Chiedi, ringrazia, informa.

Quando si è giunti al momento di chiedere una donazione non è l’aspetto economico ad assumere un interesse primario , ma la fedeltà del donatore all’organizzazione nonprofit. Dunque chiedete una donazione diluita nel tempo (non tutto subito), ringraziate il donatore (anche se la risposta è negativa) e tenetelo informato sul progetto, sempre.

 Questi i nostri 7 consigli per iniziare a raccogliere fondi per l’organizzazione nonprofit. Al Festival del Fundraising ne trovi tanti altri e oltre 1.000 partecipanti pronti a condividere con te esperienze e casi di successo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *