Tecniche di Fundraising

Le fondazioni di sportivi che aiutano le organizzazioni nonprofit

calciofundraising2_big.jpg

La nostra rubrica “Fundraising e lo sport” attinge ancora dal mondo del calcio per segnalare casi di successo relativi a fondazioni nate sotto il segno di famosissimi personaggi di questo sport.

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT ONLUS

La ONLUS fondata da Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens si propone di fare donazioni costanti nel tempo ad enti caritatevoli, enti di ricerca medico-scientifica, associazioni culturali e sportive attraverso una beneficenza che punta alla massima trasparenza e concretezza. A tal proposito nella sezione obiettivi del sito web vengono descritti i progetti in corso ed è possibile vedere in tempo reale quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo. L’obiettivo principale è comunque quello di raccogliere fondi per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (morbo di Lou Gerhig) e sul Cancro, attraverso l’AISLA e la FPRC. E’ possibile donare direttamente dal sito tramite la piattaforma Pay Pal.

FONDAZIONE CANNAVARO FERRARA

Ciro Ferrara e il pallone d’oro Fabio Cannavaro, simboli della Napoli calcistica, hanno fortemente voluto realizzare questo loro vecchio progetto, nella consapevolezza di doversi prodigare per la loro città : obiettivo principale è quello di porre in atto progetti e programmi per alleviare i disagi dei ragazzi nei quartieri difficili, assisterli in percorsi di aggregazione, confortarli con iniziative di carattere sociale quali iniziative sportive, formative, culturali e ludiche localizzate principalmente nell’area napoletana.

KANU HEART FOUNDATION

L’ex calciatore di Inter e Arsenal, oggi in forza al Portsmouth, dopo aver superato l’intervento al cuore che dieci anni fa poteva pregiudicargli la carriera, ha fondato questa associazione che raccoglie fondi per operare bambini africani malati di cuore salvandone già 400. Il prossimo obiettivo, dichiarato in una recente intervista sulla Gazzetta dello Sport, sarà quello di raccogliere fondi per costruire in Africa ospedali specializzati nella cura dei problemi al cuore, male molto frequente nel continente africano. [Sito in inglese] [Immagine in home page è stata tratta dal sito Kanu Heart Foundation; immagine dell’articolo dalla fondazione Vialli e Mauro]

alla prossima puntata…