Tecniche di Fundraising

Perchè aprire un blog per la tua organizzazione?

mushfundbig.jpg
Ci viene chiesto spesso dai lettori di Fund Raising Magazine come aprire un blog, come realizzare, che contenuti inserire. Intanto vi diciamo, con degli esempi reali, i motivi, i perchè aprire un blog dell’organizzazione nonprofit (o anche un blog personale a sostegno della sua attività ).

  1. Per avere risconti dopo un evento / convegno
  2. Per coinvolgere lo staff (in questo blog vengono inseriti commenti e opinioni dello staff del Walker Art Center)
  3. Per coinvolgere i volontari (i medici volontari di Interplast postano nel blog dell’organizzazione nonprofit)
  4. Per dare informazioni ai membri dell’organizzazione
  5. Per avere informazioni dai membri dell’organizzazione (ad esempio questo sito permette di creare blog su qualsiasi tema legati agli animali)
  6. Per dare voce alle opinioni (un esempio italiano ultrafamoso è il blog di Beppe Grillo)
  7. Per mettere in contatti tra di loro i volontari (March of the Dimes ha creato un sito dove i genitori dei bambini nati prematuri possono creare un blog, discutere, parlare, conoscere altri genitori nella stessa situazione)
  8. Per essere conosciuti dai media, per dare risalto a notizie, a progetti della propria organizzazione (qui un esempio americano di un blog creato a seguito di un omicidio e per ottenere giustizia, oppure in Italia c’è un bel blog di un medico italiano e della sua famiglia che lavora in Tanzania per il CUAMM)
  9. Per avere uno strumento in più per operare un reale cambiamento nella società (Human Rights Watch fornisce RSS e newsletter in varie lingue perchè i blogger le inseriscano sui blog personali, un modo in più per diffondere attraverso il passaparola le notizie)
  10. Per avere uno strumento in più per raccogliere fondi (leggi questo articolo in cui si sostiene che i lettori di blog spendano più tempo e denaro online di altri navigatori della rete)

[Fonte Net Squared Blog che pubblica con licenza Creative Commons (il che vuol dire che se vuoi mettere sul tuo blog o citare quello che dico devi citare la fonte) – Foto di Roger B. sotto questa licenza creative commons)