L’orientamento scolastico e professionale (attività prevalentemente erogata da aziende pubbliche e nonprofit), in una società dell’eccesso di informazioni, assume sempre più un ruolo strategico di aiuto nei percorsi di scelta ed inserimento (formativo e lavorativo).
Affianco all’accrescimento di rilievo delle pratiche di aiuto alla scelta, si moltiplicano le riflessioni teoriche e metodologiche sul tema. Il volume “Professione orientamento” si inserisce nel dibattito, non riempiendo vuoti epistemologici e concettuali, bensì fornendo un quadro sistematico della professione.
Il libro propone quattro parti: cos’è l’orientamento, i servizi di orientamento, il governo e la regolamentazione del settore dell’orientamento e le figure professionali, l’orientamento come settore di attività .
Il libro è uno strumento fondamentale per chi desidera capire se intraprendere la professione del consulente di orientamento, dove poterla svolgere, come formarsi e come fare a candidarsi alle organizzazioni impegnate sul fronte dell’aiuto all’inserimento formativo e occupazionale.
Professione Orientamento
L. Evangelista
Sonda, Torino, 2005
pag.139