Tecniche di Fundraising

Se Greenpeace ha i cyberattivisti, io cosa ho?

Sai rispondere alla domanda che fa da titolo a questo articolo?
Intanto guardati un po’ i tanti modi per coinvolgere online e con i nuovi media i tuoi donatori e sostenitori.


E poi un altro esempio, che arricchisce la rubrica sulle Campagne Online.

I SOLDATI E I VETERANI DELL’ESERCITO USA CONTRO LA GUERRA SONO SU FACEBOOK
Organizzazione nonprofit: Iraq Veterans against the War (IVAW)
Strumento utilizzato: Facebook
Come è stato utilizzato: La funzione gruppi di Facebook è stata utilizzata dall’ IVAW per spiegare sinteticamente le loro 10 ragioni sul perchè sono contrati alla guerra in Iraq, per inserire video e condividere informazioni su quello che i vari componenti del gruppo e/o dell’organizzazione stanno facendo.
Commento: il gruppo conta oltre 3.000 membri cioè 3 volte i soci effettivi dell’associazione. Facebook è dunque chiaramente uno strumento utilizzabile in modo molto forte come cassa di risonanza per le proprie azioni, per moltiplicare il proprio database di contatti e chiedere che il potenziale donatore compia una azione.
Ma ovviamente per avere successo su Facebook (cioè per avere donatori digitali) è necessario utilizzare gli strumenti di Facebook in modo adeguato ed anche usare un linguaggio diverso. Ma questo sarà approfondito in un prossimo articolo. (Fonte Digiactive.org)