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Come fare raccolta fondi con Facebook (facilmente!)

Facebook, che ci piaccia oppure no, è uno degli strumenti tramite cui le organizzazioni nonprofit possono fare raccolta fondi online.

Raccogliere denaro tramite la propria community presente su Facebook è una delle opzioni che anche tu hai nella tua nonprofit per fare fundraising.

Ti guiderò nei passaggi necessari per inserire la pagina della tua organizzazione nonprofit nel programma di Facebook per fare raccolta fondi.

Cosa trovi in questo articolo:

L’iscrizione nel portale dedicato alle donazioni online per il nonprofit

Prima di fare l’iscrizione devi assicurarti di essere amministratore di una pagina Facebook appartenente alla categoria delle organizzazioni di beneficenza o nonprofit per poter usare gli strumenti di beneficenza.

L’iscrizione della tua organizzazione nonprofit avviene tramite il portale dedicato al seguente link dove ti verrà ricordato il tempo necessario a Facebook per effettuare il controllo delle richieste, di solito 2-3 settimane.

Raccoltafondifacebookinstagram Fundraising.it

Come configurare la tua pagina Facebook per fare raccolta fondi

Una volta che hai ottenuto gli strumenti per fare raccolta fondi su Facebook e Instagram devi:

  1. accedere alla pagina della tua organizzazione e cliccare sul tab “Raccolte fondi” 
  2. cercare “Crea una raccolta fondi” e poi clicca su “Raccogli donazioni”
  3. puoi ora aggiungere l’obiettivo della tua raccolta, la valuta (euro ovviamente) e la scadenza. Clicca poi su “Avanti”
  4. inserisci il titolo, la descrizione della raccolta fondi e clicca su “Avanti”
  5. scegli un’immagine di copertina che ben descriva il progetto per il quale la tua organizzazione vuole attivare una raccolta di denaro. Una volta caricata l’immagine clicca su “Crea”

In questo modo avrai terminato la prima configurazione della pagina Facebook per iniziare a fare fundraising online per la tua organizzazione nonprofit. Ora passiamo al punto successivo: come aggiungere il pulsante per fare una donazione.

Come aggiungere il pulsante “Fai una donazione” alla tua pagina Facebook e raccogliere denaro subito

Questo ti permetterà di aggiungere il pulsante “Fai una donazione” che apparirà sotto l’immagine di copertina della pagina della tua nonprofit.

I passaggi sono i seguenti:

  • Dalla pagina della tua organizzazione seleziona l’icona con il tasto + in modo da aggiungere un pulsante di “click to action”
  • Seleziona l’opzione “Fai una donazione”  in modo da poter dare la possibilità alle persone per donare direttamente tramite la tua Pagina Facebook. Per farlo dovrai essere iscritto a Facebook Pay, cosa che potrai settare seguendo i passaggi che ti fornirò successivamente.
  • Selezione Fine” per terminare il processo di creazione del pulsante “Fai una donazione”.

Il pulsante apparirà come nell’immagine seguente

Faiunadonazioneunicef Fundraising.it

Come inserire un pulsante di donazione ad un post su Facebook?

Vuoi inserire un pulsante come ha fatto Action Aid in un suo post e che vedi qui sotto?

Actionaiditaliadonazione Facebook Fundraising.it

Farlo è molto semplice:

  • Quando sei nella schermata dove crei il post puoi cliccare su “Aggiungi” e seleziona “Raccogli donazioni”
  • Inserire il nome dell’organizzazione nonprofit per cui viene fatta la raccolta fondi
  • Aggiungo una foto o un video

Seleziona “Continua” e poi “Pubblica”

Come settare l’invio del denaro direttamente tramite Facebook

Quando crei una raccolta fondi su Facebook hai due opzioni: 

  • Il bottone legato alla donazione viene collegato a Facebook Pay
  • Il bottone legato alla donazione è collegato ad una pagina di donazione dell’organizzazione nonprofit esterna a Facebook

Il consiglio è che se il donatore ha raggiunto la volontà di donare all’interno della piattaforma forse è meglio che venga “lasciato” nella piattaforma e non diretto al sito internet dell’organizzazione nonprofit dove potrebbe essere costretto ad ulteriori click prima di arrivare alla pagina di donazione effettiva.

Facebook Pay ti permette di inserire le tue informazioni bancarie in modo da ricevere le donazioni direttamente tramite Facebook. Lo strumento è disponibile anche in Italia e ad oggi è possibile iscriversi per quelle organizzazioni nonprofit inserite nel registro delle onlus in quanto è l’unico registro che Facebook riconosce valido per definire lo stato di nonprofit in Italia. Qui trovi le info dedicate ed aggiornate sui registri delle nonprofit italiane riconosciute da Facebook.

 

Raccogliere fondi in un evento live su Facebook

Con l’avvento del Covid sono state sdoganate centinaia se non migliaia di eventi sulle piattaforme video in streaming live. Anche Facebook fornisce la possibilità di creare video in diretta per la tua organizzazione nonprofit.

Anche durante queste dirette è possibile inserire un pulsante “Fai una donazione oppure un link alla pagina di raccolta fondi sul sito della tua organizzazione.

Le possibilità sono due. Inserire pulsante “Fai una donazione” nel video in diretta oppure puoi collegare il tuo video in diretta ad una raccolta fondi che stai facendo tramite la tua pagina Facebook: per farlo è sufficiente toccare la parola “Live” in alto nella pagina, poi il pulsante “Raccogli donazioni” in basso, poi cerca la tua organizzazione nonprofit e selezionala e poi seleziona “Inizia un video in diretta”.

Utilizzare il proprio profilo Facebook per fare raccolte fondi personali per la tua organizzazione nonprofit

I sostenitori della tua organizzazione nonprofit possono raccogliere fondi anche tramite i post che pubblicano su Facebook, è sufficiente che clicchino sui tre punti posti alla destra della schermata di inserimento dei post e gli verrà data la possibilità di aggiungere una raccolta di donazioni selezionando il nome dell’organizzazione nonprofit prescelta

Reazioni Facebook Raccoltafondi

Come fare a ringraziare i tuoi donatori su Facebook

Nella pagina della tua organizzazione nonprofit puoi cliccare sul tab “Raccolta fondi” e cercare quelle raccolte fondi che sono state create per conto della tua organizzazione ovvero anche quelle create da singoli individui a favore della tua organizzazione.

Se clicchi sul pulsante “Ringrazia” puoi inserire le tue parole per ringraziare i tuoi donatori.

Esiste anche una versione automatizzata che inserisce dopo 3 ore dalla donazione un messaggio standard per tutti i tuoi donatori: è sicuramente un utile strumento ma la troppo automatizzazione forse è contraria alla maggiore personalizzazione che è uno dei punti principali propri dei social network.

Come si può vedere le opzioni per fare raccolta di soldi tramite Facebook sono tante, non bisogna però farsi prendere la mano dalla ricchezza di strumenti forniti in quanto il successo su tale piattaforma richiede costanza, creatività e persone dedicate a seguirne le evoluzioni.