Libri come quest fanno venire voglia di cambiare radicalmente la gestione delle aziende nonprofit, rapporti con clienti, fornitori, donatori. L’autore prende spunto dalle famose favole di Esopo, quelle che molti dei lettori magari si ricorderanno all’alba della loro infanzia e giovinezza, e collega ad ogni favola, un brano tratto dai più famosi libri di management editati dagli anni settanta ad oggi. Il risultato è un libro di piacevolissima lettura, ricco di spunti, massime, motti, consigli da estrarre ed annotarsi su taccuini, scrivanie o magari da mettere negli uffici del personale per meglio lavorare per obiettivi comuni e condivisi. Ogni paragrafo contiene una favola e un brano di management unitamente a due “morali”, la morale di Esopo e la morale di management, in pratica due brevi frasi che riassumono lo spirito del brano appena letto. Il libro è suddiviso in nove capitoli ognuno organizzati per paragrafi come sopra descritto: ogni capitolo ha inoltre una missione ben precisa, cioè descrivere con 4-5 brani un aspetto specifico della vita organizzativa: le ricompense e gli incentivi, la leadership, il management, le strategie vincenti e perdenti, i conflitti fra risorse umane, il marketing, le negoziazioni e ele alleanze.
Il testo è utile sicuramente ai consulenti e ai responsabili risorse umane attivit nel settore nonprofit ma anche a chi ricopre ruoli di coordinamento del personale all’interno delle aziende nonprofit.
David Noonan
Esopo e il manager
Etas, Milano, 2008