Tecniche di Fundraising

Hai creato il tuo Myspace nonprofit?

Dall’interessante blog Getting Attention e dall’interessante blog di Beth Kanter alcuni consigli per le organizzazioni nonprofit su come essere presenti su My Space.

1. Nella tua pagina o in quella della tua organizzazione su Myspace di compiere delle azioni specifiche come inserire link nei loro siti e blog al tuo Myspace, iscriversi alla tua e-newsletter, inviare notizie ad un amico sulla campagna appena lanciata. Inserisci anche modalità di contatto facili e immediate (e-mail, skype)

2. Nel tuo blog inserisci molti post e invita i tuoi amici a commentarlo. Visita le pagine di Myspace dei tuoi amici e lascia dei commenti anche ad eventi comuni che avete sostenuto, campagne. I commenti però devono essere pertinenti, non la semplice scusa di lasciare un link

3. Inserisci video nel tuo Myspace. Le persone possono essere motivate a partecipare e donare se gli fai vedere dei video, delle immagini, delle foto

4. Aggiorna frequentemente la tua pagina su Myspace. Crea una pagina con colori simili a quelli del sito ufficiale della tua organizzazione. La pagina deve essere ordinata, non caotica nell’organizzazione e visualizzazione

5. Vai alla ricerca nell’universo di Myspace non solo di “amici” ma anche di persone potenzialmente interessate a conoscere la tua organizzazione

6. Inserici il link alla tua pagina su Myspace nella firma di ogni email, biglietto da visita, lettera inviata ai donatori. In questo modo la farai conoscere.

7. Scrivi articoli su come la tua onp sta usando Myspace. Ci sono bloggers affamati di avere notizie nuove su come le onp stanno usando Myspace.

Ma letti questi consigli non ci credi ancora?

Allora guarda un po’ di pagine create da organizzazioni nonprofit su Myspace:

Non credi che una organizzazione possa usare strumenti online per promuovere la propria causa? No? Allora guarda cosa ha fatto Genocide International

  • MySpace : ha creato un suo spazio su Myspace
  • Facebook: ha creato un gruppo di utenti, simpatizzant su facebook
  • del.icio.us and Magnolia: ha creato un tag specifico su del.icio.us e su Magnolia
  • LiveJournal: ha creato un account su LiveJournal
  • Flickr: ha inserito foto su Flickr
  • YouTube: ha inserito video su Youtube

Hai bisogno anche di numeri per crederci?(dati tratti da qui)

  • recenti ricerche dicono che chi usa Myspace e crea la propria pagina visita la sua pagina personale almeno 10-20 al giorno (chi è l’organizzazione nonprofit che può entrare in contatto con il donatore così spesso?)
  • se ti devi rivolgere ai giovani ricorda che Myspace è usato per 58% da persone dai 25 ai 54 anni, e dal 41% da persone oltre i 54, mentreFacebook è più utilizzato dai giovani dai 18 ai 24 anni

[Foto di Pingnews.com e di karl eschenbach, sotto licenze Creative Commons]