Libri sul Nonprofit

Le associazioni di fedeli

Sempre più stanno salendo alle cronache argomenti relativi alle modalità di finanziamento degli enti religiosi in Italia. Questo testo aiuta a fare chiarezza nelle modalità di gestione dei tantissimi movimenti cattolici di cui è ricco il panorama italiano ed anche quello internazionale.
Il testo è ben fatto ed argomentato, tanto che in Spagna, dove originariamente è uscito, ha raggiunto già la quinta edizione. Gli argomenti trattati sono molteplici: inizialmente l’autore approfondisce le fondamenta del diritto di associazione dei fedeli portando ampi riferimenti al codice di diritto canonico ed illustrando le tipologie di associazioni di fedeli possibili.
Un intero capitolo è dedicato alle associazioni dei fedeli e ai loro statuti: questa parte potrà essere di sicuro interesse per tutte quelle persone che vogliono iniziare un cammino comune creando o migliorando una associazione di fedeli cattolici.
Due capitoli distinti trattano poi di associazioni pubbliche di fedeli e di associazioni private di fedeli per poi passare ad un accenno ai nuovi movimenti ecclesiali e alle confraternite/fraternità . Molto ricca anche l’appendice dove ci sono modelli di statuti, modelli di petizioni per costituire un’associazione di fedeli e i riferimenti precisi al codice di diritto canonico. Il libro sarà utile per chi fa volontariato presso un’associazione di fedeli e per chi, professionista, si vuole occupare anche di questo mercato all’interno del suo lavoro di consulenza.

Le associazioni di fedeli
di Lluis Martinez Sistach
San Paolo, Milano, 2006
Pag. 220