Libri sul Nonprofit

Oltre wikipedia

Devo dire che da quando ho aperto il mio blog personale e anche la mia scheda personale su Wikipedia il mio interesse per lo strumento wiki (e dunque non solo wikipedia) è esponenzialmente cresciuto.
Il libro che ho potuto leggere in questi mesi è veramente interessante e in un certo senso anche pionieristico, specialmente per quanto riguarda l’utilizzazione dei wiki all’interno delle organizzazioni nonprofit.
Il wiki infatti, come scrive l’autore, “permette la creazione di risorse in tante forme e in tanti campi” ed inoltre rende possibile la collaborazione di tante persone alla realizzazione del wiki. Potenzialmente si potrebbe fare un wiki per un progetto di raccolta fondi in modo da condividere idee e progetti nel team di fundraising non solamente in meeting e riunioni face to face ma anche online. Queste applicazioni, che sembrano ancora molto distanti dalla realtà odierna del fund raising italiano, sono invece interessanti e applicabili a realtà e ambiti come quello aziendale (profit), delle biblioteche e nell’ambito didattico.
Il libro oltre che parlare appunto delle applicazioni nelle suddette aree dedica un capitolo ampio a come creare un wiki con interessanti specifiche fra le differenti offerte di servizi di wiki e un ulteriore capitolo a come gestire un wiki.
Utile nell’appendice un confronto tra wiki e siti web che serve, a chi non conosce ancora bene il funzionamento del wiki, a capire le differenze che intercorrono tra il sito internet classico e il wiki, due percorsi che, grazie a questo libro, possono essere integrati all’interno di una strategia dell’organizzazione nonprofit dell’utilizzo dei tanti strumenti disponibile sulla rete oggi.

Oltre wikipedia
di Jane Klobas
Sperling & Kupfer, Milano, 2007
pag. 197