Leggere questo testo vuol dire scommettere sia sul futuro del fundraising che sul futuro della filantropia in Italia. Sebbene ispirato dal contesto americano degli enti grantmaking, profondamente diverso dal contesto italiano, il libro risulta avere una sua utilità precisa nel definire in modo chiaro i vari passaggi per presentare una richiesta di donazione presso quegli enti, spesso fondazioni, la cui mission è di erogare fondi a favore di progetti realizzati da aziende nonprofit.
L’autore individua i 12 passaggi necessari per presentare una richiesta di finanziamento corretta ovvero come creare l’idea progettuale, come stabilire un contatto positivo con il potenziale finanziatore, come definire gli obiettivi del progetto, come li si vuole raggiungere questi obiettivi, come garantire la sostenibilità del progetto nel futuro.
Viene anche approfondito lÂ’aspetto finanziario legato al budget come strumento indispensabile per mostrare la serietà del progetto unitamente ad una sintetica ma coinvolgente storia dell’associazione e dei progetti già svolti che sappia “colpire” l’attenzione del grantmaker. Nel capitolo conclusivo viene specificato come il rapporto con il finanziatore sia assolutamente fondamentale e di come farlo diventare una relazione continuativa nel tempo.
Il testo è consigliato al personale amministrativo ed ai fundraiser delle aziende nonprofit che devono presentare richieste di finanziamento (con i relativi progetti) ad enti terzi finanziatori.
Mim Carlson, Tori O’Neal-Mcelrath
Winning grants
Wiley, San Francisco, 2008