Ogni tanto conviene ricordare quelli che sono i componenti di un fundraising di successo. Il fundraising infatti non è fatto da tanti compartimenti stagni, ma da un insieme di piccoli passi da compiere in sequenza per cercare di raccogliere fondi per la propria organizzazione nonprofit.
Ecco i 9 componenti per un fundraising di successo:
- Documento Buona Causa: scrivi un documento chiaro e stimolante che giustifichi la richiesta di fondi.
- Fabbisogno: calcola il fabbisogno economico del tuo progetto. In termini profit, è il “prodotto”.
- Obiettivi strategici: definisci una stima realistica di quanto immagini di raccogliere con il tuo piano di fundraising.
- Donatori: individua i tuoi potenziali donatori, sulla base della qualità e quantità delle donazioni necessarie per garantire il successo di una particolare operazione di fundraising.
- Leadership: coinvolgi volontari carismatici, impegnati e con un buon prestigio socio-economico sufficiente per poter chiedere a livelli giusti.
- Pubbliche relazioni: attivati per far conoscere ed accettare l’organizzazione nel mercato. Occorre generare un clima ricettivo, minimizzando le controversie dell’opinione pubblica.
- Tempo e tempistica: prendi il tempo per elaborare una strategia di qualità. Stabilisci una tempistica realistica. Tieni conto delle festività religiose e civili e della crescente competizione sulla raccolta fondi.
- Personale retribuito: ingaggia un team -retribuito- con una formazione specifica nel fundraising, in grado di impostare un fundraising intensivo.
- Budget: imposta i piani di investimento, o i fondi compresi nel budget, congruenti con il fabbisogno del programma.