Raro esempio questo di libro sul management del terzo settore: tanti infatti sono i libri che trattano del tema della leadership applicata al settore profit (con molte prassi comuni da importare anche nel nonprofit), ma questo è specificatamente incentrato sulla figura del leader e della funzione di leadership nell’impresa sociale.
La domanda alla qaule il testo risponde approfonditamente è: quali sono le qualità indispensabili a un buon leader del terzo settore per guidare una impresa sociale al successo? I due autori analizzano molte delle teorie sulla leadership sviluppatesi in questi anni e le “traducono” nelle realtà nonprofit: questo loro lavoro è molto importante in quanto tiene conto di quelle specificità e complessità proprie delle organizzazioni del terzo settore.
Gli autori non giungono però a delineare la figura del perfetto imprenditore sociale, del leader “per tutte le stagioni”, bensì, attraverso anche la presenza nel volume di casi di studio reali, giungono alla conclusione che a seconda del tipo di organizzazione possono essere necessari leader diversi e tipologie di leadership altrettanto diverse.
La forza del libro è di unire teoria e pratica che agli autori, consulenti nel settore della gestione organizzativa delle aziende nonprofit, sapientemente alternano fra le pagine.
Il testo è consigliato a presidenti, direttori, membri di consigli di amministrazione delle aziende nonprofit italiane che desiderano fare un salto di qualità verso una leadership di successo.
Barry Dym, Harry Hutson
Alla guida di un’impresa sociale
Erickson, Trento, 2008