Libri sul Nonprofit

Cause Related Marketing

Questo libro presenta il Cause Related Marketing in modo esaustivo, partendo dai contesti in cui viene sviluppato, evidenziando i punti di forza di tale strategia, descrivendo le varie fasi in cui va sviluppato un progetto di CRM e fornendo indicazioni operative per condurre al meglio una campagna di CRM.
Essendo frutto di un lavoro commissionato da Business in the Community, l’analisi delle metodologie e dei vantaggi è più centrato sulle imprese che sulle organizzazioni nonprofit, ma questo può essere utile ai fundraiser delle organizzazioni nonprofit per meglio capire come avvicinare l’azienda e individuare gli elementi su cui far leva nell’effettuare una proposta. Interessanti sono sia i contributi teorici che i risultati delle ricerche presentate.
Il lungo elenco di casi di CRM di successo presentati nel dettaglio è fonte di esempi e stimolo per pianificare tali attività . L’autrice evidenzia sempre il legame tra CRM e politica aziendale di Responsabilità Sociale, e quindi i principali interlocutori di iniziative di CRM dovranno essere imprese socialmente responsabili o che ambiscono a diventarlo. Il contesto analizzato è prevalentemente la Gran Bretagna, che gode di una lunga e ben consolidata tradizione nel nonprofit e nel fund raising.