Tecniche di Fundraising

Chi sono e cosa cercano i grandi donatori?

Quando si parla di grandi donatori alcuni fundraiser vedono accendersi nella loro mente l’idea di una grande quantità di denaro proveniente da un grande donatore magicamente apparso dal nulla ed amante della causa dell’associazione nonprofit.

Niente di più errato: il grande donatore non compare dal nulla, magari è già nel database della tua organizzazione ma non lo sai individuare o valorizzare oppure non fai sufficienti ricerche su chi può essere un grande donatore per la tua organizzazione nonprofit.

I fundraiser devono dunque sempre considerare che la relazione con il grande donatore (sempre che si rimanga nell’ambito del fundraising…) non è una questione di potere, o capacità nelle relazione. La donazione è un’attività del tutto volontaria, un’atto di carità che se malamente interrotto non fa altro che far fuggire il grande donatore

I motivi per cui un donatore dona

Sono principalmente tre:

  1. Sa che la donazione, la sua donazione potrà fare la differenza
  2. La donazione viene sentita come un investimento finanziario sicuro
  3. Dona perchè sa che l’organizzazione nonprofit a cui si è rivolto è efficiente

I trend e le raccomandazioni

  1. La grande donazione è un investimento fatto sempre più spesso non dall’individuo, ma dalla famiglia nel suo insieme che decide come, chi e quanto donare
  2. Il grande donatore vuole sentirsi speciale. Il 59% dei grandi donatori ha smesso di donare perchè gli è stato chiesta una donazione troppo spesso o per importi eccessivi
  3. Solo il 23% dei grandi donatori è favorevole ad accettare un alto tasso di insuccesso (rischio) del loro investimento ovvero della loro donazione. L’onp dunque è strettamente vincolata a presentare progetti con obiettivi chiari e risultati quanto più certi e verificabili

In Italia, e purtroppo è brutto continuare a riperterlo, non esistono ricerche sui grandi donatori (se escludiamo una sui lasciti della Fondazione Cariplo di cui ho parlato qui). Questo articolo trae informazioni da un articolo e da alcune queste ricerche realizzate da una società di consulenza e una banca americane.