Come condurre una presentazione efficace, di Robert B. Dilts (uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neuro-Linguistica, consulente di importanti gruppi aziendali operanti nel mondo), è un buon volume rivolto a tutte le persone impegnate in relazioni (a scopi informativi e formativi) rivolte a gruppi.
Il testo, che ricorre agli strumenti della PNL (soprattutto per quanto concerne lÂ’attenzione da rivolgere allo stile di comunicazione verbale e non verbale degli elementi dellÂ’uditorio), si presenta in tre parti.
La prima parte si concentra sui principi fondamentali per una presentazione efficace (cioè sugli accorgimenti base per impostare una buona comunicazione). La seconda parte presenta dettagliatamente gli strumenti attraverso i quali valutare le caratteristiche del gruppo, nonché pianificare la presentazione. La terza parte illustra come interagire produttivamente con l’uditorio (aspetto fondamentale per ottenere risultati di eccellenza), fornendo particolare rilievo alla gestione delle resistenze e delle interferenze.
La proposta di Dilts è rivolta a tutti i manager e operatori del nonprofit impegnati in presentazioni e formazione che aspirano a trasformare un incontro di gruppo… in un evento!
Dilts Robert B.
Come condurre una presentazione efficace
Franco Angeli, 2006, 192 p.