Abbiamo già parlato in latri articoli di come utilizzare internet per comunicare e fare raccolta fondi.
Oggi invece prendiamo due esempio, uno americano e uno italiano, di due organizzazioni che hanno utilizzato alcuni strumenti gratuiti della rete per diffondere il proprio messaggio.
Oltre agli strumenti utilizzati, caratteristica comune è la tipologia di campagna realizzata, una sull’emergenza in Darfur e l’altra sull’emergenza in Bangladesh.
Vediamo insieme cosa hanno fatto.
Genocide Intervention ha:
- Un archivio di foto su Flickr
- Un canale video su Youtube
- Un profilo su Facebook
- Un canale di comunicazione in diretta su Twitter
- Un profilo su Myspace
- Un profilo ed un widget per raccogliere fondi su Change.org
- Un Blog su Livejournal
Genocide Intervention Network | Stop the Darfur Genocide | Have a Hand in Stopping Genocide via kwout
Agire invece ha utilizzato o propone di :
- Una raccolta di foto da caricare su Flickr con il tag agirebangladesh
- Un canale video su Youtube
- Utilizzare Del.icio.us con il tag agirebangladesh per archiviare news su questa emergenza
Questo cosa ci può suggerire? Che non esiste uno strumento unico con cui comunicare con i propri sostenitori o con i potenziali tali, ma esistono oggi su internet vari strumenti/siti dove si può entrare in contatto con un target particolare di persone con cui si può iniziare a comunicare o a proporre contenuti via internet. Nei prossimi articoli parlerò di come utilizzare ogni singolo strumento di cui abbiamo parlato, ovviamente utilizzare in un’ottica nonprofit.