Ti sei mai chiesto quante persone leggono il bilancio e la relazione al bilancio che sono presenti sul sito internet della tua organizzazione nonprofit? Hai fatto caso che la maggior parte delle organizzazioni nonprofit rende scaricabile il bilancio con un pdf sul sito? Ti sei mai chiesto se questo è il modo migliore per informare i donatori sul tuo bilancio e sul rendiconto dell’attività annuale?
Noi di Fundraising.it ti suggeriamo un approccio diverso. Il donatore o potenziale donatore ha poco tempo a disposizione per scaricarsi un bilancio in pdf con relativi allegati (spesso nell’ordine di qualche megabyte di peso) e cercare le informazioni che gli interessano.
La soluzione migliore è pubblicare i dati sul sito internet all’interno di pagine dedicate al bilancio con approfondimenti su sottopagine dedicate ai singoli argomenti del bilanci: schemi, grafici, relazioni, confronti, progetti, programmi ed attività . Così il donatore si va a leggere solo quello che gli interessa che è poi quel contenuto che stimola la donazione, il sostegno continuo etc.
In un bilancio / report annuale possiamo anche:
- raccontare storie che riguardano i donatori
- raccontare il perchè le donazioni fanno la differenza ovvero come sono andati avanti i progetti e come andranno a terminare o implentarsi
Evitiamo inoltre di concentrarci sulla grafica del report/bilanci e fare un report incentrato sui donatori su cosa a loro interessa
Tieni a mente che spesso il donatore smette di donare o non dona non solo perchè riceve troppe sollecitazioni, ma perchè ne riceve troppe di scarso significato, interesse, spessore. Dunque la pubblicazione del tuo reporto non deve essere solo un bilancio messo in .pdf ma qualcosa di più, altrimenti tanto vale non pubblicarlo o relegarlo in un “angolino” del tuo sito internet!!!
Se vuoi farti una idea di un buon report inserito in un sito guarda questo.