Tecniche di Fundraising

Come scrivere una email ad un donatore

Seth Godin, come sempre ha realizzato un elenco veramente utile su come scrivere una email personale. L’ho adattato al contesto del fundraising e del nonprofit ed ecco cosa ne esce:

  1. Non inviare la stessa email a tutti i donatori (perchè non inviare una email diversa a seconda del progetto che sostengono?)
  2. Se concordi con il punto precedente, ricordati pure che variare una email non significa copiare e incollare il testo della prima e cambiare due o tre parole, bensì scrivere una email pensando a chi la leggerà
  3. Non scrivere “Caro Francesco”, se “Caro” è rivolto ad una persona a cui scrivi per la prima volta
  4. Non iniziare una email con il nome e subito attaccare il discorso “Francesco, durante la recente emergenza in…”, sembra che tu voglia subito una donazione! Troppo presto, prima devi iniziare un dialogo
  5. Valuta bene se inviare email con immagini o HTML. Le email personali hanno immagini?
  6. Non scrivere una email come un comunicato stampa. L’email la sta leggendo una persona!
  7. Non dilungarti. Una email deve essere corta, non stai cercando di vendere a tutti i costi qualcosa ad una persona, stai cercando di avere una risposta da  questa persona (evita ad esempio l’uso di caselle email impersonali del tipo mailing@abc.org ; web@abc.org e simili)
  8. Non scrivere una email solo quando hai bisogno di fondi. Scrivila per tenere aggiornati i tuoi donatori sui progetti che hanno finanziato
  9. Nella firma metti il tuo numero di telefono, magari non quello tuo ma almeno della segreteria della tua onp. Se un donatore vuole donare all’organizzazione, si fida di te, di te che gli stai scrivendo (la donazione viene fatta alla persona non all’organizzazione, dono ad una lettera di richiesta fondi perchè la scrive una persona e perchè mi fido di lei e dell’organizzaizone!)
  10. Non scrivere nella parte “oggetto:” degli slogan del tipo “aiutamo i bambini dell’Africa” (troppo generico!! l’Africa è un continente enorme) oppure autoincensatori “grande successo del programma Water for children”. Racconta la verità, condiscila di foto e testimonianza audio e video reali

Guarda invece questo ottimo esempio (made in Cesvi!) di email personale a firma del presidente, breve e diretta!