Tecniche di Fundraising

Come sta andando il fundraising online?

Due ricerche negli USA

Il Fundraising online è vivo e vegeto

Raccogliere fondi online sembra un mercato in buona salute almeno negli USA. La recente ricerca di Convio dimostra, dati alla mano raccolti su circa 600 onp americane, che il fundraising online è vivo e vegeto, nonostante la crisi. Alcune osservazioni interessanti riguardano:

  • le dimensioni delle onp – sono le onp di medie e piccole dimensioni a risentire di più della crisi nelle loro iniziative di fundraising online. Le grandi onp che hanno un database ampio, aggiornato e con molti indirizzi email hanno resistito, per ora, al calo delle donazioni
  • aumento delle donazioni – i donatori continuano a donare online (+14% rispetto al 2007), come puoi vedere dalla tabella in fondo all’articolo
  • aumento dei contatti email – il 28% di donatori in più rispetto al 2007 ha inserito la propria email all’interno dei database delle onp americane. Puoi scaricare qui il dossier da cui abbiamo tratto questi dati )

Il fundraising online è in crescita

Altre conferme e interessanti riflessioni escono dalla ricerca di Target Analytics che ha analizzato le raccolte fondi online e offline di 20 grandi gruppi di onp americane. I risultati  sono molto interessanti:

  • i donatori che donano rispondendo a lettere di raccolta fondi raramente donano anche online. Quando lo fanno donano di più che la loro donazione che mediamente fanno
  • le donazioni online per queste 20 onp sono cresciute del 39% tra il 2007 e il 2008 mentre in media sono calato del 3% le donazioni offline
  • i tassi di risposta agli appelli via lettera sono diminuiti in media del 6% negli ultimi 5 anni. Al contrario la risposta ad appelli via email è cresciuta del 315% nello stesso periodo di tempo
  • nel 2008 i donatori online sono andati a comporre: il 16% dei nuovi donatori di queste onp e il 27% di tutte le entrate da donazioni di queste onp.

E in Italia?

Purtroppo ricerche del genere che partano da dati reali di onp italiane non esistono. Ufficialmente non ne sono stati rilasciati anche se fra i professionisti del settore ci sono scambi informali di dati e informazioni.

Purtroppo neanche i fornitori di servizi in Italia (come nel caso di Convio e Analytics) forniscono dati statistici che possano dare vita a ricerche interessanti sul fundraising online e offline in Italia.
Speriamo che  le onp possano imparare a condividere con meno gelosia e timore dati, magari anche aggregandoli per settori di appartenenza (senza citare i nomi delle onp).