Professione Fundraiser

Come trovare un fundraiser

Ci viene chiesto spesso dove e come trovare dei fundraiser: ci sono vari siti che danno la possibilità di trovare potenziali candidati. Però ci sono alcuni consigli da seguire: assumere un fundraiser spesso è visto solamente come un costo mentre l’ottica è quella dell’investimento.

La ricerca di un fundraiser

Investire sul fundraising e su una persona che faccia fundraising è importante, ma devono essere seguiti alcuni criteri base. Ricordati che il fundraiser deve “piacere” non solo al team o alle persone che si occupano di raccolta fondi, ma anche al consiglio di amministrazione o ai soci storici dell’organizzazione.
Questo vale spesso anche per assumere un consulente.

Fare una descrizione precisa del lavoro che dovra essere fatto

definisci quali i compiti che dovranno essere svolti, le responsabilità, il portafoglio di donatori da seguire. An esempio se il candidato dovrà essere responsabile della raccolta fondi dai grandi donatori.

Pensa se puoi fornire formazione alla persona che stai assumendo

Se non c’è chi lo può fare o non è sufficientemente esperto, allora ti conviene assumere chi ha già un livello di formazione (es: Master, Corsi di formazione) e di esperienza di un certo livello.
Altrimenti rischi, se il tuo staff è già ridotto di numero, di non riuscire a creare un ufficio efficiente.

Valuta il profilo con la giusta seniority

Se non stai cercando un direttore della raccolta fondi, ma un fundraiser da inserire in un team non cercare una persona ultraqualificata. Potrebbe avere aspettative eccessive rispetto al lavoro e all’organizzazione nonprofit con il rischio di annoiarso o non trovarsi bene.

Non credere alla storia del fundraiser che conosce tutti gli imprenditori o i filantropi della zona

Assumi invece chi conosce la tua comunità locale, chi vedi che ha capacità personali di comunicazione, chi si tiene aggiornato sulle novità economico e finanziarie locali e nazionali. In modo così da informarsi sui potenziali grandi donatori da contattare.

 

La passione prima di tutto

Ultimo ma non meno importante, anzi…. Assumi chi ha una passione per la causa della tua organizzazione, per il modo con cui lavora l’organizzazione. Il peggior fundraiser è chi non è motivato per la causa dell’associazione.