Libri sul Nonprofit

Comunicare nel non profit

La comunicazione non profit, anche se indica immediatamente una sfera percepita in opposizione a quella della comunicazione commerciale a fini di lucro, non si esaurisce del tutto in questa contrapposizione; testimonianza ne è il fenomeno sempre più frequente in Italia, che vede l’impresa privata farsi portavoce dei bisogni sociali.
Il libro descrive gli obiettivi, i ruoli, gli strumenti, le tecniche, gli ambiti e gli usi della comunicazione nel non profit, offrendo una panoramica generale a chiunque, addetti ai lavori e non, voglia conoscere, studiare e utilizzare la comunicazione in modo efficace ed efficiente.
Le organizzazioni non profit sono consapevoli che attivare flussi di comunicazione costanti, coerenti e attendibili è determinante per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’associazione. La comunicazione sensibilizza nei confronti della causa sociale, legittima l’esistenza dell’organismo, stimola la partecipazione dei cittadini come donatori di tempo e di risorse. La varietà degli interlocutori e degli obiettivi da raggiungere implica una capacità professionale nella scelta e nell’utilizzo dei numerosi strumenti di comunicazione disponibili.


Comunicare nel non profit

di G. Ambrosio, M. Regosa
Carocci, Roma, 2004
pag. 236