Tecniche di Fundraising

E se il donatore ci dice addio?

In questo magnifico libro Adrian Sargeant, che quest’anno sarà al Festival del Fundraising, dimostrò attraverso una ricerca che la metà dei donatori delle organizzazioni nonprofit effettua in media solamente una donazione ad un’organizzazione nonprofit e che ogni anno il 30% dei donatori che effettuano più di una donazione ad una organizzazione nonprofit smettono di donare a quell’organizzazione nonprofit.

Ma perchè un donatore sceglie di abbandonare un’organizzazione nonprofit? La Rockfeller Corporation effettò una ricerca sull’abbandono della clientela nel settore profit trovano molti punti in comune con una medesima ricerca del 2007 fatta da quelli di Bluefrog scoprendo che l’abbandono è dovuto:

  • 1% Morte del donatore
  • 3% Trasferimento del donatore
  • 5% Il donatore ha conosciuto, tramite amici, un’altra onp (potere del passaparola!)
  • 9% Il donatore è stato conquistato dalla proposta di un’altra onp
  • 14% Il donatore non è soddisfatto ad alcuni aspetti dell’onp
  • 68% Il donatore crede che la sua donazione non sia interesse dell’onp

Questo è un campanello di allarme? Si e si chiama soddisfazione del donatore. Adrian sostiene che la fedeltà del donatore ad una organizzazione nonprofit è influenzata moltissimi dalla qualità del servizio offerto dai fundraiser. In un suo articolo Adrian ci dice anche come fare per aumentare la fedeltà del donatore all’organizzazione nonprofit

  1. Comunicare l’impatto delle donazioni effettuate
  2. Mantenere le promesse dando evidenza dei fatti, dei progetti, dunque della concretezza di ciò che si è fatto
  3. Comunicare anche le motivazioni perchè si effettuano determinati investimenti su determinati progetti: donare ha in sè anche un aspetto emozionale, ma bisogna comunicare anche la parte razionale. Ovvero il perchè l’onp prende determinate decisioni
  4. Assicurarsi che le comunicazioni rivolte al donatore rispettino le sue attese in merito al contenuto, frequenza e qualità

Articolo liberamente tratto da Queer Ideas.