Fare Assessment, di Gian Carlo Cocco e Angela Gallo (della società di consulenza IdeaManagement), è un ottimo contributo nel campo della valutazione delle capacità dei propri collaboratori. Premessa fondamentale è la definizione di ruolo organizzativo come posizione che richiede conoscenze (rilevabili dalla formazione e dalle esperienze professionali) e capacità .
Gli Autori, dopo aver messo in evidenza le 35 capacità in grado di descrivere praticamente tutti i ruoli organizzativi, propongono una serie di strumenti di valutazione (finalizzati ad efficaci ristrutturazioni aziendali, ad analisi propedeutiche ad interventi formativi, alla selezione, …) delle capacità .
In base alle capacità che si vogliono rilevare, sono presentati gli strumenti di rilevazione (con un approccio semplice ed operativo). Fare Assessment è uno tra i più pratici e utili strumenti per chi presidia la funzione Risorse Umane. Ma la rigorosità degli Autori è riscontrabile nelle aziende? Ma quale azienda nonprofit dotata di esperti di Risorse Umane (quindi, già una netta minoranza del Terzo Settore) può serenamente affermare di muoversi, nella selezione e valorizzazione dei collaboratori, attraverso un metodo, fondato su criteri di scientificità ?
Fare assessment
di Gian Carlo Cocco e Angela Gallo
Franco Angeli, Milano, 2005
pag. 256