Luca Conti ha fatto un ottimo lavoro: ha sintetizzato in 200 pagine la struttura e le potenzialità del fenomeno Facebook.
Messi da parte aneddoti e “agiografie” sulla nascita di questo “normalissimo” sito, l’autore ne analizza puntualmente il funzionamento, partendo dalla semplice creazione di una pagina con il proprio profilo fino alle indicazioni per la realizzazione di applicazioni personalizzate. Naturalmente è una fotografia di quella che è la situazione attuale (maggio-giugno 2009), ma è una istantanea molto utile, perché permette di “mettersi in pari” con l’evoluzione continua di Facebook.
I passaggi delle spiegazioni sono esposti linearmente sia nella parte testuale, sia in quella illustrata: l’apparato iconografico permette una lettura scorrevole anche “off line”.
Comprendere il funzionamento di Facebook aiuta a capire quale possa essere la sua utilità per chiunque debba promuovere “qualcosa”: un prodotto, un servizio, un’azienda, se stesso e anche una buona causa. Sì, Facebook ha strumenti specifici per chi opera nel nonprofit. I capitoli 7 (Promuovere una causa) e 14 (Facebook per il mondo no profit) illustrano gli strumenti per fare conoscere la propria buona causa e mostrano alcuni casi concreti di associazioni che stanno utilizzando Facebook per incontrare nuove persone e rafforzare il rapporto con chi le sostiene.
Insomma, un bel libro, da consigliare davvero a chiunque, nella stessa logica di Facebook: il “contagio” delle idee.
Luca Conti
Fare business con Facebook. Comunicare e promuovere con il social networking
Hoepli, Milano, 2009
recensione a cura di Vittorio Manduchi