Difficile affrontare un tema così importante come quello della raccolta fondi specifica per quegli enti che più degli altri in questi anni hanno avuto difficoltà nel reperimento di risorse economiche.La trasformazione degli enti lirici in fondazioni infatti non ha dato ancora lo sperato slancio ed impulso ad un forte coinvolgimento di partner privati all’interno delle fondazioni lirico-sinfoniche. L’autrice, forte di una esperienza professionale all’interno del mondo teatrale, introduce il delicato argomento con un’ampia panoramica storica sull’evoluzione delle modalità di gestione del teatro d’opera.
Successivamente ne analizza il contesto odierno approfondendo specialmente quali sono oggi le fonti di finanziamento delle fondazioni liriche italiane, quali gli interventi da parte di mecenati e quale è la realtà delle sponsorizzazioni e delle attività di cause related marketing in Italia e nel contesto americano ed europeo. Nel terzo ed ultimo capitolo l’autrice non ambisce a costruire un manuale su come fare raccolta fondi per le fondazioni lirico-sinfoniche bensì ne presenta le modalità di funzionamento (mercati e strumenti del fund raising, strategie di fund raising) inserendo qua e là spunti per una loro applicazione nel contesto specifico dei teatri d’opera.
Un libro che non propone al lettore arditi case study o inutili analisi teoriche bensì che fornisce un panorama completo e chiaro sullo stato dell’arte per la raccolta fondi per le fondazioni lirico-sinfoniche.
Il fund raising e le fondazioni lirico-sinfoniche
di Benedetta Briglia
Schena Editore, Brescia, 2006
Pag. 207