Libri sul Nonprofit

Fundraising analytics

franalitics
Il sottotitolo di questo libro ne contiene anche la tesi fondamentale ovvero che la strategia vincente di un’azienda nonprofit può essere realizzata solamente attraverso unÂ’analisi approfondita dei dati che un’attività di reporting efficace può generare.
Il volume è molto completo, frutto sia del lavoro dell’autore, direttore di DonorCast un’azienda specializzata nella costruzione di sistemi di raccolta ed analisi dati dei donatori delle aziende nonprofit, sia della collaborazione con il Fund Development Series dell’Association of Fundraising Professionals, la realtà associativa dei fundraiser statunitensi che finanzia la realizzazione di manuali pratici per i fundraiser americani.
Questo libro può perciò essere considerato a tutti gli effetti un volume pratico e dal taglio molto professionale, adatto alla lettura di quei fundraiser che già conoscono le basi del fundraising e le hanno fatte proprie nell’esperienza di lavoro. Gli argomenti trattati toccano vari aspetti del fundraising: l’organizzazione e segmentazione del database, la relazione fra la fase di analisi e quella di elaborazione di adeguati report informativi, la pianificazione delle campagne di raccolta fondi a partire anche dall’analisi dei dati. Qua e là il testo utilizza un linguaggio tecnico, derivato non solo dal settore del fundraising quanto anche da quello statistico: è dunque consigliato ai fundraiser che vogliono raggiungere un livello di conoscenza teorico-pratica del proprio lavoro maggiormente avanzato.
Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui
Josua M. Birkhols
Fundraising analytics
Wiley, Hoboken, 2008
Pagine 224, €39,01
Recensione a cura di Valerio Melandri