GDPR e Fundraising

Il Regolamento Europeo 679/2016, noto come General Data Protection Regulation o GDPR, nasce con l’intento di sensibilizzare maggiormente chiunque tratti dati personali a farsi carico delle responsabilità che derivano da decisioni prese in ordine alla gestione delle informazioni.

Questo volume illustra le novità normative e le regole valide in materia di protezione dei dati personali per la raccolta, il trattamento, l’eventuale comunicazione e diffusione di dati personali, in particolare dei donatori effettivi e potenziali, affinché il tutto avvenga in modo lecito, nel rispetto dei diritti e delle libertà dell’individuo, senza peraltro inibire e complicare la conduzione delle attività gestionali e di relazione – anche e soprattutto per fini di fundraising – delle organizzazioni.

Ricco di esemplificazioni pratiche, modelli e suggerimenti operativi, linee guida, il testo si configura come un utile strumento per districarsi nel groviglio di adempimenti, obblighi e responsabilità che il GDPR e norme analoghe impongono.

Tiziana Minella
Consulente specializzata in legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia e a livello internazionale. Ha maturato esperienza nel settore del marketing diretto ed annovera fra i propri clienti numerose associazioni non profit. È consulente in data protection per pura passione. Tiene corsi di formazione presso i clienti o in partnership ed è relatore a convegni, congressi ed eventi. Ha scritto tre libri in materia di data protection: il primo dedicato alla normativa, il secondo al terzo settore e l’altro di guida agli studi professionali di commercialisti. È specializzata in Codice del Consumo e normativa in materia di diritti intellettuali e industriali. È docente all’Università di Bologna, sede di Forlì, e tiene master per il terzo settore e per gli enti pubblici in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

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