La bibliografia sui manuali operativi per la gestione di un ente nonprofit è molto ricca in Italia, questo volume ha però il pregio di concentrarsi interamente sulle scelte da fare prima di creare un ente nonprofit. Tali scelte riguardano la forma giuridica più idonea per rendere concreti gli obiettivi che ci si è posti e l’esecuzione degli adempimenti relativi alla creazione vera e propria dell’azienda nonprofit.
Il testo si apre con la distinzione tra associazioni riconosciute, non riconosciute e associazioni di promozione sociale per poi andare a chiarire come redarre un atto costitutivo e uno statuto (la base comune per la creazione di qualsiasi tipologia di associazione) per ognuna delle tre tipologie di associazione. Ogni capitolo che spiega come redarre un documento è corredato da un ricco formulario, cioè da modelli reali di atti costitutivi e statuti. L’autrice si sofferma inoltre anche su altri adempimenti che si devono compiere come la richiesta del codice fiscale, della posizione IVA, l’istituzione dei libri sociali, l’iscrizione al repertorio economico amministrativo.
La parte seconda del testo affronta invece le modalità di creazione dei comitati e delle fondazioni, per poi approndire il tema delle onlus, delle organizzazioni di volontariato e dell’impresa sociale. Il libro, per la sua completezza, è consigliato a tutti coloro che si accingono a creare una azienda nonprofit nuova: nel testo troveranno sicuramente la forma sociale migliore per rendere operativi gli scopi sociali che ci si è prefissati.
Cinzia De Stefanis
Guida alla costituzione di un ente non profit
Il Sole 24 Ore, Milano, 2008,