Libri sul Nonprofit

Il libretto delle relazioni

Il libretto delle relazioni, di Jeffrey Gitomer (tra i maggiori esperti di comunicazione persuasiva e vendita), è un ottimo strumento per chi vuole allargare e gestire con successo le relazioni.
Il volume si fonda sulla convinzione che qualunque sia il tuo obiettivo (vendita, ricerca di fondi, un lavoro, …), questo può essere raggiunto con metodo e perseveranza nello sviluppo del proprio network di contatti.
Come sostiene Gitomer, “A parità di condizioni la gente preferisce fare affari con i propri amici. Se le condizioni non sono proprio uguali la gente preferisce lo stesso fare affari con i propri amici.” Quindi, per avere successo (cioè l’obiettivo che ci si prefigge), non servono altre tecniche e strategie, ma più amici.
Fissato l’obiettivo che si vuole raggiungere, l’Autore propone un metodo per allacciare rapporti strategici che conducano al traguardo. Ma il principio cardine del relazionarsi con successo è la disponibilità a donare valore per primi! Se si è disposti a dare valore all’altro (senza aspettarsi nulla in cambio), allora la relazione si metterà in moto!
Il libretto delle relazioni è per tutti coloro che, individuata una meta da raggiungere, sono consapevoli dell’importanza strategica delle relazioni e vogliono aumentarle e coltivarle.
E’ un testo per tutti i fundraiser, ma anche per tutti coloro che si pongono traguardi professionali chiari, raggiungibili attraverso la volontà e capacità di dare valore (in maniera disinteressata) all’altro.

Jeffrey Gitomer
Il libretto delle relazioni
Sperling & Kupfer, Milano, 2008