IL MANUALE INDISPENSABILE PER FARE RACCOLTA FONDI

E rendere la tua organizzazione nonprofit duratura nel tempo. Super-pratico e completo. Fondamentale per tutti i fundraiser.

Mockup Libro5 Vm

“Fare Fundraising non è solo ottenere il maggior numero di fondi possibile. Ma, soprattutto, far guadagnare alla tua Causa libertà e indipendenza.”

Questo è il senso del fundraising. Niente di più vero.
Se tieni alla tua organizzazione nonprofit devi imparare a raccogliere fondi per sostenerla. Questo è l’unico modo per renderla sostenibile e duratura nel tempo. Ma lo devi fare bene. Senza usare strategie dispendiose che non portano a nulla.
Ti serve un metodo semplice, ma efficace. Per riconoscere gli strumenti che possono veramente aiutarti e ottenere risultati.
Nel nuovissimo Manuale di Fundraising di Valerio Melandri c’è tutto questo (e molto di più).

Puoi trovare il manuale anche in lingua:

Fundraising Melandri Inglese
Fundraising Melandri Spagnolo
Fundraising Melandri Portoghese

Cosa dicono del libro?

DENTRO C’È TUTTO IL FUNDRAISING

L’insieme completo di tutte le strategie di raccolta fondi. Spiegate in modo semplice e concreto. Una combinazione perfetta di: strumenti del fundraising sviluppati a 360°, esempi reali e case histories nazionali e internazionali, esperienze da copiare, riflessioni innovative sulla professione. In pratica un approccio integrato al fundraising, ideale se vuoi fare raccolta fondi bene e con successo. Qui sotto l’indice sintetico, raccontato attraverso 4 passi fondamentali per il fundraising.

LE BASI

  • Cosa vuol dire fare fundraising
  • Il caso giusto, il miglior veicolo e il target corretto
  • Le 3 colonne del fundraising
  • Il database?
  • L’emozionante storia dei tuoi donatori
  • Etica e fundraising

IL VIAGGIO DEL DONATORE

  • La raccolta annuale: prendi, rinnova e aumenta il dono
  • Come costruire un piano di donazioni regolari
  • Fare fundraising con i grandi donatori: come si fa?
  • I lasciti testamentari: le 4 fasi del ciclo (e molto altro)

LE PERSONE

  • La Governance: come costruire il CdA perfetto
  • Il processo di reclutamento e selezione del Fundraiser
  • I Volontari: come cercarli, coinvolgerli e motivarli

GLI STRUMENTI

  • Il Direct Mail
  • Il Face to Face
  • La Direct Response TV
  • Il Telemarketing
  • Gli Eventi per il fundraising
  • Il Digital fundraising
  • Il Corporate fundraising
  • Le Fondazioni di erogazione
Mockup Libro3

25 ANNI DI ESPERIENZA

Il manuale racchiude la storia e l’esperienza di Valerio Melandri in 454 pagine. Ovvero venticinque anni di esperienza sul campo al servizio di organizzazioni nonprofit piccole e grandi, in Italia che all’estero. Dentro trovi una selezione accurata, pensata e ragionata di tutto quello che funziona al meglio nel fundraising.

“Se hai un libro come questo è come avere un consulente in ufficio tutti i giorni che ti aiuta a fare fundraising”

PERFETTO PER TUTTI

Non c’è altro manuale di fundraising così completo e operativo, perfetto sia per un esperto fundraiser che per un principiante.

“L’amore per la mission non basta, occorre studiare e conoscere le regole del fundraising. Ecco perchè questo libro è straordinariamente prezioso per chi vuole imparare e per chi vuole ripassare.”

VALERIO MELANDRI

Autore, consulente, formatore ed educatore sul fundraising. Il primo in Italia ad aver insegnato “Fundraising” in un’aula universitaria. Direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna, il Master di riferimento del settore da oltre 15 anni.
Visiting Professor presso la Columbia University, New York, dove insegna “Principles and Techniques of Fundraising” alla SIPA. In questi anni ha costruito intorno al Master una serie di realtà ponte fra studio e vita vera. Ecco perché ha fondato Philanthropy Centro Studi, centro di ricerca, formazione e consulenza con sede presso l’Università di Bologna, Fundraising.it il primo portale italiano dedicato al fundraising, e il Festival del Fundraising, il più grande evento italiano sulla raccolta fondi, il 4° più frequentato al mondo.

Segui Valerio Melandri sui social