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Intelligenza valorizzativa

Intelligenza valorizzativa – vedere la grande quercia nella ghianda, volume di Tojio Thatchenkery (docente alla George Mason University e consulente aziendale) e Carol Metzker (esperta di comunicazione aziendale), è un contributo interessante su come sviluppare il successo personale (in ogni ambito di vita) e quello delle organizzazioni.
Premesse fondamentali al libro sono due: l’intelligenza “classica” (quella logico-matematica) non è l’unica forma di intelligenza (esistono varie forme di intelligenza, le quali giustificano anche il successo di molti leader non dotati del classico QI); l’intelligenza non è qualcosa di statico, ma si può sviluppare (attraverso la formazione e la pratica).
Gli autori, col metodo dell’osservazione e facendo riferimento ai recenti contributi delle neuroscienze socio-cognitive, hanno individuato una nuova forma di intelligenza: l’intelligenza valorizzativa. Gli autori hanno notato che in tutte le storie di successo emerge questa intelligenza. L’intelligenza valorizzativa è la capacità di percepire il potenziale positivo e generativo intrinseco nel presente (è la capacità di vedere un prodotto di successo, un talento eccezionale o una soluzione positiva del futuro nascosti nella situazione presente). L’intelligenza valorizzativa è composta di tre componenti: ricontestualizzare, apprezzare il positivo, vedere in che modo il futuro nasce dal presente. L’intelligenza valorizzativa si accompagna sempre a quattro qualità : perseveranza, convinzione che le proprie azioni contino, tolleranza per l’incertezza, irrefrenabile capacità di ripresa. Il volume, pur facendo ampi riferimenti teorici, è pratico, utilizzabile da chi voglia individuare e far crescere la propria capacità di vedere la grande quercia nella ghianda.

Intelligenza valorizzativa
di Tojio Thatchenkery e Carol Metzker
Franco Angeli, Milano, 2007
pag. 224