Libri sul Nonprofit

Introduzione alla PNL

Introduzione alla PNL, di Jerry Richardson (consulente, di fama internazionale, per le aziende e per la crescita personale), è un testo rivolto a tutti i “curiosi” della Programmazione Neuro-Linguistica. Il volume vuole essere uno sguardo sul significato e le principali tecniche della PNL, utili indicazioni per chi vuole ottenere una chiave di lettura per la partecipazione a futuri corsi o per l’approfondimento bibliografico.
Pur avendo intenti “introduttivi”, il contributo di Richardson fornisce l’impalcatura della PNL (dando qualche sguardo anche alle tecniche di immediato utilizzo).
Il libro descrivere come persuadere gli altri, cioè come far sì che gli altri siano sollecitati all’azione suggeritagli. Per persuadere l’interlocutore, prima di tutto bisogna creare uno stato di fiducia (rapport). Lo stato di rapport si costruisce letteralmente copiando (ricalco) la comunicazione (verbale, para-verbale e non-verbale) dell’altro. Una volta ricalcato l’interlocutore, si può passare alla guida (cioè sollecitare l’altro all’azione proposta).
Al fine di ricalcare correttamente, è bene individuare il sistema rappresentazionale dominante dell’interlocutore (visivo, auditivo, cinestesico) e cercare di riprodurlo.
AllÂ’interno dellÂ’interazione, la PNL suggerisce anche la tecnica dellÂ’ancoraggio (altra potente strategia per richiamare stati mentali positivi).
La parte finale del testo è dedicata alla strategia di fronteggiamento delle obiezioni e resistenze.
Richardson, con Introduzione alla PNL, ci consegna un importante contributo per interagire al meglio allÂ’interno della propria azienda nonprofit (con colleghi) e con lÂ’esterno (cercando di far passare allÂ’azione positiva il potenziale donatore).

Jerry Richardson
Introduzione alla PNL
Roberti, 2008
pag.286