Il mondo delle organizzazioni non profit è fatto di persone che quotidianamente lavorano con dedizione ed impegno, mostrando spirito etico e passione: perché non dare nome e volto a queste persone?
È questa la finalità dell’Italian Fundraising Award, primo premio italiano dedicato ai protagonisti della raccolta fondi e del non profit, promosso da Associazione Festival del Fundraising in collaborazione con Associazione italiana Fundraiser e Vita.
L’intento è proprio quello di sfatare i luoghi comuni che da troppo tempo esistono nella nostra società e lasciare spazio al cambiamento e alla diffusione di una vera cultura della solidarietà.
Volontari, donatori e fundraiser delle organizzazioni non profit: sono loro i protagonisti del Premio, con le loro storie ed esperienze.
Il messaggio che il Premio vuole dare è che l’impegno sociale e la filantropia devono uscire allo scoperto perché portano alla nostra società un forte valore aggiunto e un modello esemplare che merita di essere riconosciuto. Non è più tempo di restare ancorati a vecchi retaggi che mettono la filantropia sotto silenzio. È giunto il momento di ammettere che il cambiamento passa anche per scelte forti e coraggiose.
Categoria Donatore 2012
Questa categoria sfata il pregiudizio che chi fa beneficenza non lo deve dichiarare. Donare è un atto ammirevole ed esemplare e renderlo pubblico contribuisce a inaugurare una nuova cultura della filantropia, in cui dichiarare il proprio contributo è più un tabù.
Categoria Volontario 2012
Il volontariato non è solo un hobby. Il volontario impegna il proprio tempo per un’organizzazione, e lo fa con dedizione e senza pretendere nulla in cambio. Con questa categoria viene riconosciuta pubblicamente una persona che si è spesa incondizionatamente ed in modo talmente forte da aver fatto la differenza all’interno dell’organizzazione non profit.
Categoria Fundraiser Professionista 2012
Il fundraising è a tutti gli effetti una professione che richiede formazione, competenza ed etica professionale. Tuttavia non è, a oggi, riconosciuta e tutelata. È ora di parlarne pubblicamente, di aprire il dibattito e impegnarsi per far si che la figura del fundraiser esca dall’anonimato.
COME PARTECIPARE
Possono presentare candidature tutte le organizzazioni non profit e tutti gli operatori – retribuiti e non – del settore entro e non oltre il 15 marzo.
Le categorie previste dal premio sono:
Volontario 2012
Donatore 2012
Fundraiser professionista 2012
Per le categorie “volontario 2012” e “donatore 2012” i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.festivaldelfundraising.it entro il 1° maggio.
Per la categoria “fundraiser professionista 2012”, è prevista una prima votazione on line. Dal 15 al 31 marzo, infatti, le candidature pervenute saranno pubblicate sul sito www.festivaldelfundraising.it per dare a chiunque la possibilità di esprimere il proprio voto. Successivamente i 5 nomi più votati passeranno al vaglio della Giuria che ne designerà il vincitore, pubblicato anch’esso sul sito entro il 1° maggio.
I vincitori delle tre categorie in gara saranno premiati durante la cerimonia ufficiale di premiazione che avrà luogo mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 21 in occasione della serata di gala ospitata dal festival del Fundraising, nella cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro.