All’interno della proliferazione di volumi su bilancio di carriera, tecniche di ricerca attività di impiego e sul processo di selezione aziendale, si scorge, raramente, qualche gioiello, che per contenuto o per stile redazionale rende inutili le altre proposte editoriali.
La Lezione del gatto di Fausto Fantini (consulente di carriera in Ad Personam, divisione di Ad Interim) è da annoverare tra gli esempi di successo (per stile e sostanza).
Il libro descrive il percorso di outplacement, consulenza e assistenza che viene offerta, esclusivamente su mandato dell’Azienda, al lavoratore di ogni livello che, dovendosi riproporre al mercato del lavoro, può avvantaggiarsi dell’intervento specialistico di professionisti esperti. Il volume ripercorre il processo di ricollocamento dal punto di vista del candidato in ricerca di un nuovo obiettivo di crescita professionale, dal primo impatto con i consulenti allÂ’analisi delle proprie competenze fino allÂ’individuazione dei canali più idonei per una corretta campagna di proposta delle proprie conoscenze e qualità .
La Lezione del gatto è strumento indispensabile per chi vuole avere una prima idea sul ruolo del consulente di orientamento professionale, per capire se l’outplacement possa rientrare tra i propri obiettivi di carriera, ma anche per chi deve ripensare al proprio futuro lavorativo. La speranza è che questo volume possa anche accrescere la notorietà dell’outplacement e, quindi, il suo utilizzo da parte delle grandi aziende (evidente ausilio della strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa).
La lezione del gatto
di Fausto Fantini
Sperling & Kupfer, Milano, 2005
Pag. 264