Professione Fundraiser

La partita più difficile: come trovare persone appassionate di fundraising

Trovare dei membri per il consiglio direttivo o di amministrazione di una organizzazione nonprofit è spesso molto difficile. Facile è trovare chi ne vuole far parte, ma difficile risulta poi essere il coinvolgimento vero di queste persone nell’attività di fundraising. Ecco alcuni consigli:

  • il nonprofit sarà sempre più sotto l’attenzione dei media: vanno dunque coinvolte persone con una reputazione impeccabile e che abbiano il tempo e la voglia di essere leader effettivi nell’organizzazione
  • vanno cercate persone in base alla loro esperienza: non dunque un cda composto da persone famose ma da chi sa fare bene il suo lavoro ed è conosciuto nel suo settore di riferimento
  • cercare le competenze che servono: ci sarà sempre bisogno di persone che abbiano competenze nei campi della finanza, fundraising, marketing, gestione del personale, gestione amministrativa dell’organizzazione
  • si lavora bene se ci sono compiti per tutti: queste persone potranno lavorare bene se c’è un direttore che vuole effettivamente la loro presenza nell’onp e se ad ognuno di loro si assegna un compito, qualche cosa da fare
  • i compiti di un cda sono: consigliare una direzione strategica all’organizzazione, controllare e misurare le performance, aiutare nella raccolta fondi (anche direttamente)
  • fundraising sempre!: se i membri del cda non vedono il fundraising come risposta alla necessità di fondi certo non capiranno perchè gli chiedi di fare una donazione o perchè devono dare una mano al fundraiser nella raccolta fondi
  • non la fama ma sempre la competenza: non va mai utilizzato il criterio di selezione dei membri solamente perchè sono conoosciuti alla comunità locale