Negli ultimi anni il tema della responsabilità sociale d’impresa rappresenta un campo florido per ciò che concerne la ricerca scientifica e questo lavoro ne raffigura un esempio concreto.
Partendo dall’assunto che oramai l’impresa ha la responsabilità non solo economica nei confronti dei propri stakeholders, ma anche ambientale e sociale, al di là degli obblighi imposti dalla legge, la RSI rappresenta dunque una componente fondante della natura dell’impresa, intesa come istituto economico e sociale orientato alla distribuzione del valore.
LÂ’autore, infatti, ripercorre in modo metodologico e scientifico tutte le tappe che hanno portato al paradigma dellÂ’impresa responsabile.
Il libro è strutturato sull’analisi di tre dimensioni: istituzionale, imprenditoriale, e individuale. Il comportamento socialmente responsabile dell’azienda nasce proprio dalla sintesi e dall’integrazione di queste tre “i”.
Il testo si presenta come un possibile punto di riferimento per la ricerca di nuove strategie e politiche sociali.
Inoltre l’ultima parte del libro è incentrata sull’analisi empirica di un caso aziendale, che aiuta il lettore a meglio comprendere la cosiddetta governance di impresa responsabile.
Mario Testa
La responsabilità sociale d’impresa. Aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi: aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi
Giappichelli, Torino, 2007