Libri sul Nonprofit

La strategia del samurai

samurai
Esiste la concorrenza anche nel nonprofit? La risposta è sicuramente affermativa ,anzi la crescita della concorrenza è salutare per il settore nonprofit: crescita della concorrenza vuol dire anche crescita dei duelli, delle sfide costruttive.
Questo testo aiuta proprio i manager del settore nonprofit ad affrontare le sfide: sono 52 brevi capitoli, ognuno con un consiglio preciso su come governare una sfida e come vincerla. Sono tecniche derivate dal “Libro dei Cinque Anelli” di Musashi Miyamoto, un guerriero giapponese vissuto tra Â’500 e ‘600, maestro del combattimento, che voleva tramandare lÂ’essenza dellÂ’arte di sconfiggere gli avversari.
Prima della sua morte registrò la propria filosofia in un breve trattato dal quale lÂ’autore del presente volume, Leo Gough, ha estratto quelle strategie vincenti degli antichi guerrieri giapponesi per affermarsi nella vita e specialmente nellÂ’ambito manageriale. Questo piccolo volume, attraverso unÂ’agile rilettura al presente dei passi più importanti del libro storico, offre 52 semplici, ma potenti , idee per affrontare il duello “aziendale” ovvero lÂ’ambito della concorrenza e per gestire lÂ’inevitabile conflitto nel business, nella carriera e nella vita personale. Si può considerare questo testo come un utile sussidio per presidenti, direttori, responsabili d’area nel settore nonprofit, un sussidio da leggere per tempo quando si devono preparare accuratamente i momenti più importanti come riunioni, cene e pranzi di lavoro.
Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui
Leo Gough
La strategia del samurai
Etas, Milano, 2009
PAGINE 160, €15
Recensione a cura di Valerio Melandri