Beatrice Lentati ha saputo inserire in questo breve volume cento parole chiave che ben descrivono il mondo del terzo settore.
Il valore delle parole, e specialmente delle parole giuste e corrette in ogni contesto, è ogni giorno sempre più fondamentale: quante raccolte fondi, comunicazioni via email, via lettera o nella pubblicità sociale non raggiungono il successo sperato in quanto non viene compreso a monte il corretto valore associato ad ogni parola.
Termini come “associazione”, “cooperazione” possono avere ad esempio un differente valore se letti all’interno di questo libro e se vissuti nel contesto operativo: questo volume ci ricorda dunque il valore reale delle parole, la ricchezza contenuta in ogni definizione “da vocabolario” che, se ad un primo approccio sembra ridurre l’ampiezza del contesto associativo, ad uno sguardo più attento ne sintetizza gli aspetti fondamentali e fondativi.
Il testo è sicuramente utile per un numeroso insieme di addetti ai lavori: può infatti essere utilizzato da studenti e ricercatori nell’ambito delle materie di insegnamento relative al nonprofit, lo possono consultare fundraiser e dirigenti delle aziende nonprofit quando devono utilizzare il termine corretto all’interno di progetti di sviluppo interni e presentazioni. Un testo dunque da avere sempre con sé durante il lavoro o l’attività di volontariato di ogni azienda nonprofit.
Le 100 parole della SolidarietÃ
di Beatrice Lentati
Mondadori, Milano, 2008
Distribuzione gratuita
Le cento parole della solidarietà
Ultimo aggiornamento