Libri sul Nonprofit

L’economia della solidarietà

La prima storia della cooperazione, dalla mano di uno dei suoi maggiori pensatori. Un libro denso, pieno di ricordi, di momenti storici, raccontati con un taglio giornalistico e allo stesso tempo con la capacità di giudicare a fondo ogni singolo passaggio.
Un libro che unisce la storia del mondo della cooperazione sociale ad una analisi delle prospettive future, un testo che è chiave di svolta nell’analisi del settore nonprofit e di cui si sentiva il bisogno per fare il punto della situazione nella realtà , sempre in evoluzione, della cooperazione sociale.
Di grande respiro il panorama temporale preso in considerazione, si parte infatti da una analisi storica che ha inizio dall’unificazione dell’Italia fino ad arrivare all’età repubblicana odierna, con un ultimo paragrafo dedicato al futuro, oramai resosi presente, dell’impresa sociale e senza dimenticare date importanti come la nascita del Consorzio Gino Matterelli negli anni ’80 ed ancora prima il racconto dei primi tentativi di cooperazione sociale in quel di Brescia negli anni ’60.
Un libro che non va assolutamente archiviato fra i testi di storia, ma fra i tasselli portanti della cultura di ogni bravo “cooperatore” che non solo guarda alla crescita futura della cooperazione sociale italiana, ma ne conosce i successi e gli errori passati, proprio al fine di migliorare la propria professione e sostenere con nuove idee e nuovi progetti la crescita di una importante realtà italiana quale quella della cooperazione sociale.


LÂ’economia della solidarietÃ

di Carlo Borzaga, Alberto Ianes
Donzelli Editori, Roma, 2006
Pag. 252