Uno degli errori che si presenta più spesso nei rapporti con il donatore è quello di raccontargli la storia sbagliata.
Questo errore è generato da:
- Dire che la nostra causa è molto importante
- Il nostro approccio è efficace
- Presupporre che il donatore capisca il punto 1) e 2) e dunque dopo doni di conseguenza
Nel fundraising il protagonista è il donatore, non l’organizzazione. Non dobbiamo educare i donatori, ma motivarli. La donazione arriva se mostriamo al donatore come può cambiare il mondo, ma nel modo in cui al donatore è più congeniale.
Per non cadere in questo errore è utile:
- Focalizzarsi sull’azione. Quando scriviamo una lettera, un testo per il sito o per un appello pensiamo all’azione concreta che potrà derivare dall’atto della donazione.
- Facciamo riferimento ad un insieme di valori comuni dei nostri donatori.
- Cerchiamo di parlare meno dell’organizzazione e più del donatore.
Non è assolutamente facile questo percorso, nè la sua attuazione, ma è così che si possono iniziare a raccogliere fondi. (Fonte)